Come acquistare fiori recisi foglie e fogliami dal grossista

Student's courses » I fiori recisi » Come acquistare fiori recisi foglie e fogliami dal grossista

Come acquistare fiori recisi foglie e fogliami dal grossista

 

L’acquisto dei fiori recisi, di foglie e fogliami, di piante in vaso da parte del dettagliante può essere effettuato in due modi: o presso un ingrosso nella zona o direttamente attraverso l’asta olandese.
Fino a poco tempo fa il passaggio attraverso il grossista era uno step quasi obbligato per il dettagliante che volesse rifornire il negozio di fiori recisi, fogliami e piante in vaso. Tuttavia due fattori concomitanti, quali l’avvento di internet con la diffusione a livello globale degli acquisti online insieme alla crescente crisi economica, hanno permesso anche al dettagliante di accedere direttamente all’asta olandese (che prima era privilegio dei soli grossisti) per poter effettuare l’acquisto dei prodotti necessari all’attività.


Acquisto dei fiori all’asta olandese
Nell’acquisto diretto attraverso l’asta online in internet occorre valutare la convenienza. Il vantaggio più evidente consiste nel prezzo: bypassando il grossista, il dettagliante può saltare un intermediario e quindi ottenere un risparmio. Inoltre vi è l’assicurazione di acquistare fiori sempre freschissimi, che arriveranno nel più breve tempo a destinazione dell’acquirente nel suo negozio, nonché vedere istantaneamente il prezzo dei fiori confrontandolo con quello di tutti i produttori disponibili in tempo reale. L’unico “svantaggio” consiste nel doverne acquistare una certa quantità per ammortizzare il costo del carrello, ossia della spedizione, pari a circa 80,00 euro.
Sicuramente l’acquisto diretto all’asta consente di usufruire del più vasto panorama di disponibilità di fiori, foglie, fogliami e piante in vaso provenienti da tutte le parti del mondo, con la possibilità di acquistare tipologie floreali e cultivar che magari non si troverebbero facilmente dal grossista di zona, abituato a rifornirsi per una clientela dagli interessi di utilizzo del fiore spesso predefiniti dalla consuetudine.

Acquisto dei fiori dal grossista di zona Invece il vantaggio di rifornirsi attraverso un grossista di zona consiste nella quantità di materiali che si possono acquistare (anche un solo mazzo per qualità di fiori); inoltre spesso è possibile contrattare le modalità di pagamento. Quando la spedizione viene ricevuta, il grossista può immediatamente stoccare i fiori nelle celle frigorifere evitando che siano sottoposti a forti sbalzi di temperatura avendo a disposizione celle frigorifere a diverse temperature così da soddisfare in modo ottimale alle diverse esigenze dei fiori e dei fogliami; ed è anche garantita la giusta umidità e il controllo dell’etilene. Il grossista di zona spesso si rifornisce anche da produttori diretti locali per certi tipi di fiori, soprattutto stagionali, acquistati ad un prezzo inferiore a quello dell’asta: occorre tuttavia fare sempre una valutazione di rapporto qualità/prezzo in base all’utilizzo che si deve fare dei fiori da acquistare.

Naturalmente la decisione di effettuare acquisti nell’uno o nell’altro modo dipende dal volume di vendita settimanale dell’esercizio commerciale, e nulla vieta, secondo l’occorrenza, di effettuare acquisti avvalendosi di entrambe le modalità, secondo i bisogni del momento.

Clicca sul banner seguente per collegarti all’asta olandese e conoscere quali fiori recisi, foglie e fogliami, piante in vaso sono disponibili oggi:

La cultivar nel settore merceologico floreale

Per attivare i tuoi codici di accesso all’asta come azienda, senza alcun costo né obbligo di acquisto, contatta il numero di cellulare visibile nel banner: potrai così vedere i prezzi di tutte le merci.


Come acquistare fiori recisi foglie e fogliami dal grossista

 

Come acquistare fiori recisi foglie e fogliami dal grossista

Aprire un corner di fiori al supermercato

Print Friendly

You must be logged in to take the quiz.