Video composizioni floreali faidate Scuola Arte Floreale
Video composizioni floreali faidate Scuola Arte Floreale
  • Home
  • Scuola e corsi
    • Chi siamo
    • La scuola
    • Proposta formativa
    • Dove siamo in Lombardia
    • Dove siamo in Piemonte
    • Corsi di floral design
    • Corso di wedding planner
  • Corsi fiori freschi
    • Base fioristi
      • Primo modulo fioristi
      • Secondo modulo fioristi
      • Terzo modulo fioristi
      • Quarto modulo fioristi
      • Quinto modulo fioristi
      • Sesto modulo fioristi
      • Settimo modulo fioristi
    • Base pompe funebri
      • Primo modulo onoranze funebri
      • Secondo modulo onoranze funebri
      • Terzo modulo onoranze funebri
      • Quarto modulo onoranze funebri
      • Quinto modulo onoranze funebri
      • Sesto modulo onoranze funebri
      • Settimo modulo onoranze funebri
    • Base wedding planner
      • Primo modulo WP
      • Secondo modulo WP
      • Terzo modulo WP
      • Quarto modulo WP
      • Quinto modulo WP
      • Sesto modulo WP
    • Monografici
      • Corso addobbo floreale tavola e buffet mise en place
      • Corsage e boutonniere
      • Scenografia floreale computerizzata
  • Composizione di piante
    • Terrari piante grasse
    • Paesaggi in vaso e mini garden
  • Corso fiori essiccati
    • Primo modulo fiori secchi
    • Secondo modulo fiori secchi
    • Terzo modulo fiori secchi
    • Quarto modulo fiori secchi
    • Quinto modulo fiori secchi
    • Sesto modulo fiori secchi
  • Corso fiori artificiali
    • Primo modulo fiori artificiali
    • Secondo modulo fiori artificiali
    • Terzo modulo fiori artificiali
    • Quarto modulo fiori artificiali
    • Quinto modulo fiori artificiali
    • Sesto modulo fiori artificiali
  • Altri corsi
    • Corso bomboniere
    • Corso confezionamento fiori carta per eventi Paper Flowers

Video composizioni floreali faidate Scuola Arte Floreale

Milano Corsi Fioristi Corsi Fiorai Composizione Floreale

Video composizioni floreali faidate Scuola Arte Floreale
  • Guida del fiorista
  • Tipi di composizioni
  • Glossario
  • Rivista enciclopedica online
  • Tutorial
  • Wedding
  • Trend
  • News
  • L’Arte del Fiorista
Facebook
YOUTUBE
Pinterest
Instagram
  • Tecnoprinter700
  • arte_del_fiorista_rivista_gratis_banor

Quinto modulo WP

primo  secondo  terzo  quarto  quinto sesto

Corso tecnica base fiori freschi wedding planner

Il quinto modulo è dedicato allo stile “vegetativo” caratterizzato dall’osservanza dell’andamento naturale dei vegetali in composizione in modo che la composizione abbia l’aspetto di un insieme estremamente spontaneo e naturalistico, sia in realizzazioni dentro contenitore sia nel bouquet da sposa.

  • paesaggistica1
  • valorizzazione_fiore1
  • bouquet_sposa_vegetativo1
  • glamelia1


PRIMA LEZIONE

Nozioni teorico-pratiche:
– Le linee
– Disposizione in sequenza
– Il ritmo
– Ripetizione
– Profondità
– Il motivo di interesse
– La ricerca di base
– Terrazzamento
– Disposizione a zone

Realizzazione pratica: Composizione vegetativa paesaggistica

La composizione vegetativa si ispira alla natura. Il suo stesso nome richiama la finalità del suo intento, che consiste nel rispettare rigorosamente il senso di crescita naturale dei vegetali impiegati. La disposizione dei fiori è tipicamente asimmetrica. Può essere realizzata con un unico punto vegetativo oppure con più punti vegetativi e si sviluppa a 360°.
L’effetto finale è quello di una semplicità libera e gioiosa data dall’insieme floreale che sembra generarsi spontaneamente dal piano di terra, senza artificiose costruzioni da parte del fiorista. Potendovi essere più di una zona focale, l’occhio è invitato a scoprire ogni parte della composizione, che ha un carattere dinamico e fortemente vitalistico.
Tali caratteristiche la rendono particolarmente adatta all’arredo di ambienti moderni, ai quali conferisce un tocco di naturalità e di vivacità.
Le difficoltà sono: inserire i vegetali in modo che nessuno di essi vada contro il suo naturale senso di crescita e rispettando il punto vegetativo; distribuire opportunamente spazi positivi (pieni) e spazi negativi (vuoti). I vegetali possono essere raggruppati secondo ambiti sociologici omologhi.
Se è realizzata con più punti vegetativi, il gruppo principale va sempre collocato fuori dal centro geometrico del contenitore. I gruppi vanno ben bilanciati per forma, altezza, consistenza e colore così da creare movimento e profondità prospettica.

In particolare la composizione vegetativa paesaggistica riproduce un ambiente naturale; ha carattere moderno e non convenzionale, esprime una forte impronta creativa. Il risultato finale non deve però essere quello di una minuziosa ricostruzione di tutti i particolari esistenti nell’ambiente in questione, poiché in tal caso avremmo una riproduzione fedele ma piuttosto infantile e pedissequa, così come ce la potrebbe fornire una fotografia. Il nostro intento è invece di creare un’opera artistica, che esprima il nostro vissuto di quel paesaggio con le sensazioni che esso suscita. L’importante non è quindi imitare meticolosamente la natura ma realizzare una composizione che a prima vista sia suggestiva di quel paesaggio, con le emozioni che ci darebbe e che vogliamo comunicare agli altri: la rusticità di una fattoria campestre con gli elementi semplici e genuini della vita contadina e con gli animali domestici che la popolano; la verde, riposante frescura di una foresta di montagna; le remote profondità di un fondale marino con i rutilanti colori dei suoi pesci, delle alghe e dei coralli; il fascino lontano e misterioso di una terra d’oriente.
La natura crea i suoi paesaggi “irrazionalmente”: la loro bellezza sta nel fatto che l’uomo non è intervenuto a misurare, organizzare, regolare. Nella paesaggistica quindi, pur dovendo applicare precise norme compositive, maschereremo questi interventi con altri artifici per dare una sensazione finale di apparente spontaneità e di assoluta naturalità.
Fra le tecniche compositive potremo usare quella vegetativa o quella in vegetazione o entrambe. Una decorazione di base e l’utilizzo di materiale complementare potrà completare il lavoro dando un’impronta tipica ed originale al paesaggio che vogliamo evocare.


SECONDA LEZIONE

Nozioni teorico-pratiche:
– L’elemento “motivo”
– Forme geometriche e colori

Realizzazione pratica: Valorizzazione del fiore

E’ un tipo particolare di vegetativa. Come dice il suo nome, l’intenzione è quella di ottenere una composizione che metta in evidenza una specifica qualità floreale. La disposizione dei fiori è asimmetrica, con un unico punto vegetativo ed ha uno sviluppo a 360°.
L’effetto finale deve essere quello di un’eleganza raffinata, preziosa e ricercata.
E’ una soluzione compositiva particolarmente adatta all’arredo di ambienti moderni ma che ben si sposa anche con lo stile classico.
Le difficoltà costruttive consistono: nell’armonizzare opportunamente il contenitore con i fiori da valorizzare; nel creare un evidente stacco in altezza tra i fiori e la base, dalla quale essi devono nettamente differenziarsi per tipologia; nell’attuare sapientemente l’eventuale ricerca di base senza prevaricare il maggior interesse che i fiori valorizzati devono sempre mantenere nell’ambito globale della composizione.
I vegetali più adatti da valorizzare sono quelli a gambo rigido, commercialmente preziosi, con carattere primario e importante.

TERZA LEZIONE

Nozioni teorico-pratiche:
– L’aspetto superficiale o “texture”

Realizzazione pratica: Bouquet da sposa vegetativo su bridy

Si applica la tecnica della composizione vegetativa per costruire il bouquet da sposa vegetativo: un bouquet molto fresco e naturalistico, che può avere anche un aspetto piuttosto scenografico.

QUARTA LEZIONE

Realizzazione pratica: Bouquet da sposa a Glamelia

E’ un fiore ricostruito e ingigantito rispetto a quelli naturali ma che riproduce l’apparenza realistica di questi ultimi. Prende il nome dal primo esempio realizzato con petali di Gladiolus. Solitamente viene realizzato con petali di Rosa.
Poi può essere utilizzato come bouquet da sposa, ad esempio attaccando sotto di esso una “coda” che faccia da strascico.

primo  secondo  terzo  quarto  quinto sesto

Laura Cristina Grandi e Roberto Sangalli
Maestri Fioristi della Scuola d’Arte Floreale di Milano

Corso tecnica base fiori freschi wedding planner

Print Friendly
Condividi

Home English

LA NUOVA RIVISTA PER IL MONDO FLOREALE

Corsi e Dimostrazioni della Scuola

Rivista enciclopedica online

Partner Sponsor Supporter

Iscriviti alla newsletter per ricevere gli AGGIORNAMENTI della "GUIDA DEL FIORISTA" Iscrivendoti accetti il trattamento dati previsto dal testo privacy legge 196/2003

Visita la nostra pagina Fb

Facebook Page Loading...

Iscriviti al nostro gruppo Fb

Diventa Sponsor!

Condividi sui social

Articoli recenti

  • Trend di stile 2020 Blended Cultures 14 febbraio 2020
  • Trend di stile New Frontiers 16 luglio 2019
  • Trend di stile Soft Landing 10 luglio 2019
  • Trend di stile Harvesting Elements 6 luglio 2019
  • Delphinium Allium Gladiolus fiori di Agosto 30 luglio 2018
  • Lilium fiore del mese di Luglio 30 giugno 2018

Cerca

Il nostro network

Arte Floreale Corsi Online
Fior di Nozze
Funeral Floral Design
Rivista Wedding Planner
La Scuola e i Corsi
Scuola di Agraria

Il Laboratorio di Arte Floreale
Onoranze Funebri Online

Copyright © 2015-2020 Fiorista Italiano. Tutti i diritti riservati. PI: 11422390150

Agenzie stampa

Powered by WordPress | theme SG Double
Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.Ok Info