Lavoro dipendente o in proprio nel settore floreale

Student's courses » Introduzione alla professione di fiorista » Lavoro dipendente o in proprio nel settore floreale

Lavoro dipendente o in proprio nel settore floreale

 

Una volta acquisite le necessarie abilità e competenze di lavoro nel settore, quali sbocchi lavorativi esse offrono?


Lavoro dipendente

Iniziamo a vedere quali sono le probabilità di trovare un lavoro dipendente in questo settore venendo assunti da un’azienda.
In Italia la maggior parte delle aziende inerenti all’attività di fiorista sono ditte individuali a conduzione familiare. Ecco perché è più difficile trovare una occupazione presso queste ultime, dato che il lavoro viene svolto solitamente nell’ambito familiare. Solo nel caso in cui l’azienda abbia certe dimensioni avrà bisogno di personale qualificato da affiancare ai membri della famiglia. Tuttavia non è impossibile trovare impiego, magari part-time, presso qualche negozio che abbia bisogno di manodopera specializzata in determinati giorni della settimana e durante le festività più impegnative, o anche per l’allestimento di matrimoni o i servizi funebri.

Sarà tuttavia più probabile trovare un posto di lavoro presso qualche grande garden che abbia al suo interno anche l’angolo della fioreria, nel quale si vendono fiori recisi e si realizzano composizioni floreali. Infatti i garden, specialmente se di grandi dimensioni, necessitano di personale da destinare ai vari tipi di attività, quali gli addetti alla manutenzione e alla vendita  delle piante da interni e da esterni, delle piante da orto e da giardino, i reparti di vendita di oggettistica, il reparto relativo alla vendita di attrezzi da lavoro o di animali da compagnia (se il garden ne è dotato), ecc.

Un’altra possibilità di impiego a tempo pieno può essere presso un’agenzia di pompe funebri che abbia necessità di un fiorista specializzato al proprio interno che si dedichi esclusivamente all’arte floreale funebre.

Lavoro in proprio

Per quanto riguarda invece la possibilità di lavoro in proprio, vi sono diverse prospettive. Le più semplici dal punto di vista dell’impegno economico sono quelle di richiedere una licenza di venditore ambulante o di aprire un chiosco. Un maggiore impegno economico è invece richiesto per aprire un corner all’interno di un centro commerciale o un vero e proprio negozio.

Un’altra soluzione, che richiede però un notevole investimento di capitale, è quella di aprire un garden, più o meno grande.

Vi sono però anche altre possibilità, ad esempio specializzarsi negli allestimenti floreali per eventi, collaborando con event planner o wedding planner in qualità di free-lancer. Tuttavia questa applicazione dell’arte floreale comporta una notevole preparazione, esperienza e particolari doti artistiche: insomma una evoluzione da semplice fiorista a floral designer. Ma di ciò parleremo in un articolo appositamente dedicato.

Lavoro dipendente o in proprio nel settore floreale

Creare con i fiori: da hobby a professione

Print Friendly

You must be logged in to take the quiz.