Conservanti per fiori recisi

Student's courses » I fiori recisi » Conservanti per fiori recisi

Conservanti per fiori recisi


Una volta che i fiori vengono recisi, sono privati di acqua, di nutrimento e degli ormoni di crescita che venivano forniti dalla pianta madre nella fase di pre-raccolta. Per consentire al fiore reciso di fiorire ancora in modo naturale, continuando a conservare la forma, il colore dei petali, il profumo e il colore delle foglie, dobbiamo fornirlo di alimenti adeguati nell’acqua del vaso. Ciò deve avvenire in ogni fase della catena di distribuzione: dal coltivatore, al grossista, al fiorista e infine dal consumatore finale, ossia il nostro cliente. L’interruzione di questa ‘catena alimentare’ comporterà irrevocabilmente una riduzione della vita in vaso.

Tutti i fiori recisi beneficiano dei nutrienti contenuti nei preparati da fiore reciso quando questi vengono assorbiti attraverso il taglio alla base dello stelo. Un buon conservante per fiori recisi dovrebbe contenere i seguenti ingredienti:

  • regolatori di pH
  • elementi che favoriscano l’assorbimento dell’acqua
  • nutrienti

Questi ingredienti favoriranno il pieno sviluppo di gemme e fiori consentendo di prolungare la vita in vaso fino al 60% in più rispetto all’utilizzo della sola acqua senza additivi.

Dalla parte del consumatore finale, ossia del cliente che acquista i nostri prodotti, questi vorrebbe ovviamente che i fiori durassero il più a lungo possibile, anche se è cosciente che, essendo essi un bene deperibile, non potranno durare per sempre. La freschezza del fiore è quindi a priori un requisito indispensabile per dare al cliente la percezione di aver acquistato un bene che valga il costo pagato. Tuttavia la maggior durata del fiore è anch’essa una condizione che andrà garantita per il tempo più lungo possibile in modo che il cliente soddisfatto di una longevità del fiore così prolungata e inaspettata consideri di avere speso bene i suoi soldi e possa tornare da noi per altri acquisti, non solo per fare regali ad altri in particolari occasioni ma anche per se stesso.

Uno dei metodi per rallentare la senescenza del fiore è di utilizzare i prodotti specifici da addizionare all’acqua. Tali prodotti sono il frutto di lunghi studi e sperimentazioni effettuati da esperti e devono contenere, come detto sopra, sia elementi nutritivi per l’alimentazione del fiore, sia componenti che contrastano la proliferazione dei batteri e l’insorgere di malattie fungine.

I benefici ottenuti dall’utilizzo di conservanti specifici sono i seguenti:

  • acqua pulita e non maleodorante, poiché viene ridotta notevolmente la produzione di batteri, che sono i maggiori responsabili del cattivo odore;
  • aumento dell’acidità dell’acqua con riduzione del pH e facilitazione dell’assorbimento;
  • prolungamento della vita del fiore, poiché è garantita la pervietà dei canali che assorbono l’acqua e gli elementi nutritivi;
  • risparmio nella manutenzione dei fiori, poiché la pulizia dei contenitori e il cambio dell’acqua possono essere fatti meno frequentemente, e risparmio economico, poiché la stessa acqua si può riutilizzare almeno per sette giorni e fino a cinque giorni in più se i fiori sono conservati in cella frigorifera;
  • mantenimento dello stelo in tutta la sua lunghezza, senza la necessità di accorciarlo periodicamente per eliminare la parte occlusa dall’aggressione batterica.

Conservanti per fiori recisi

Conservanti per fiori recisi

 

 

Conservanti per fiori recisi

Print Friendly

You must be logged in to take the quiz.