Corso tecnica base fiori freschi onoranze funebri
Il primo modulo è dedicato allo stile compositivo chiamato “formale”, che viene trattato nelle sue varie applicazioni sia per comporre mazzi legati, sia per realizzare composizioni in contenitori e su strutture.
PRIMA LEZIONE
Nozioni teorico-pratiche:
– Gli utensili
– I materiali di consumo
– L’acquisto dei fiori, trattamento e conservazione
– Uso della spugna
– Forme dei fiori e delle foglie e loro abbinamento
– Disco cromatico: colori primari, secondari e terziari
– Punto vegetativo
– Spazio positivo
– Introduzione a Elementi e Principi dell’arte floreale
Realizzazione pratica: Mazzo a spirale formale
E’ il più classico e tradizionale, normalmente di forma emisferica, e può essere rifinito alla base con un sottomazzo costituito da un giro di foglie o una confezione decorativa di carta, rete, ecc. La disposizione dei fiori è simmetrica con uno sviluppo a 360°. Si realizza con la tecnica della spirale, più o meno aperta secondo che si voglia ottenere un mazzolino romantico o un mazzo scenografico.
L’aspetto può essere vaporoso oppure compatto, secondo la qualità dei fiori scelti; deve avere un aspetto di freschezza e spontaneità, come se la disposizione dei fiori fosse casuale.
Le difficoltà consistono nel mantenimento della forma, nella corretta costruzione della spirale, nella solidità della legatura.
SECONDA LEZIONE
Realizzazione pratica: Composizione formale
E’ una forma compositiva tradizionale e costituisce la base di molti altri tipi di composizione che da essa derivano. E’ così chiamata perché la collocazione dei vegetali realizza una forma geometrica perfetta dove i fiori sporgono tutti alla stessa altezza. La quantità di fiori deve essere notevole per creare un effetto di abbondanza.
La disposizione dei fiori è simmetrica, osserva un unico punto vegetativo centrale e si sviluppa a tutto tondo (360°) generalmente in forma sferica e semisferica.
L’effetto finale è quello di un’eleganza ricca, armoniosa, composta, razionale e ricercata, con una nota di staticità e riposo data dalla forma passiva circolare.
La difficoltà consiste nel mantenere esattamente la forma.
TERZA LEZIONE
Realizzazione pratica: Corona formale
E’ una composizione circolare ad anello che simbolicamente esprime il concetto di gloria, ciclicità, morte e rinascita. Può avere diversa grandezza ed è destinata ad accompagnare il defunto venendo appesa in verticale ai lati e posteriormente al carro funebre.
Laura Cristina Grandi e Roberto Sangalli
Maestri Fioristi della Scuola d’Arte Floreale di Milano