Delphinium Allium Gladiolus fiori di Agosto
L’estate è associata al colore, al caldo e alla felicità: le belle giornate di sole accolgono fioriture di Delphinium, Allium e Gladiolus. Agosto è il mese perfetto per presentare questi fiori, tipici di questa meravigliosa stagione.
L’ORIGINE DI QUESTI FIORI ESTIVI Il Delphinium è un tipico prodotto floreale inglese, francese e americano. Questo delizioso fiore è stato con noi da quando è iniziata la rivoluzione del giardinaggio. La prima illustrazione del Delphinium si trova in un libro degli inizi del XVII secolo, in cui venne accidentalmente collocato all’interno della famiglia del Ranunculus. FORME E COLORI Blu pallido, blu brillante, blu scuro e lilla, il Delphinium ci offre una varia gamma di blu. Ci sono però anche varietà bianche, gialle, viola, rosse e rosa. Lo stelo del fiore può raggiungere una lunghezza fino a 2 metri. Con un po ‘di immaginazione, si può vedere che i boccioli dei fiori assomigliano ai delfini. Da qui il nome Delphinium: la parola latina per “delfino”. Il fiore ha anche parti che puntano all’indietro, che assomigliano agli speroni di un cavaliere, da qui il nome comunemente usato in inglese: “larkspur”. CONSIGLI PER LA CURA Mettete i fiori in un vaso alto, robusto e pulito. Questa estate, la forza è con te! Questi tre fiori sembrano frivoli e felici, ma in realtà rappresentano anche forza, protezione e vittoria. http://www.flowercouncil.co.uk/
L’Allium appartiene alla famiglia delle Liliaceae. Queste piante crescono nelle regioni temperate dell’emisfero settentrionale. Inizialmente i Romani usavano la parola “allium” per riferirsi all’aglio, ma in seguito divenne il nome della famiglia per tutte le colture di cipolla. La famiglia comprende anche erba cipollina e porri.
Il Gladiolus proviene dall’Africa, è stato amato per la sua radice arrostita. La versione che conosciamo oggi non è commestibile, ma solo una delizia per gli occhi.
Il lungo ed elegante gambo dell’Allium porta un elegante globo fatto di piccoli fiori più o meno fitti. Ci sono circa 300 diverse varietà di colori che vanno dal bianco al viola e al blu, e quasi tutte fioriscono in estate.
I Gladioli sono disponibili in bianco, rosso, giallo, rosa, viola, arancio, crema o hanno più colori per fiore. Diverse varietà hanno flosculi a fiori singoli o doppi, stelo lungo classico o varietà “nana” denominata Colvillei. Questo fiore dal simbolismo eroico ama svettare in alto e mostrare tutti i suoi colori dalla tarda primavera fino ad autunno inoltrato.
SIMBOLISMO DI QUESTI FIORI ESTIVI
Il Delphinium, notoriamente blu, simboleggia verità e protezione (ma anche piacere e frivolezza), un impegno che dura tutta la vita. L’Allium era usato per tenere lontano sfortuna … e streghe.
Il nome Gladiolo deriva dal latino “gladius”, che significa spada e simboleggia forza, vittoria e orgoglio. Questo significato risale al periodo romano.
L’Allium victorialis rappresentava l’invulnerabilità e la vittoria. Gli antichi egizi spesso raffiguravano cipolle sulle tombe, poiché gli strati della cipolla simboleggiavano l’eternità.